IL RESTAURO DELLA CHIESA

In questo periodo Pasquale partono i lavori per la ristrutturazione e il restauro conservativo della Chiesetta di Sant’Antonio.  L’allestimento del cantiere inizierà il 23 di Aprile 2021 e prevediamo che l’intervento si possa concludere col mese di Agosto 2021.

Il cronoprogramma dei lavori prevede, anzitutto, il rifacimento del tetto e lo smaltimento di lastre d’amianto sottostanti al manto di copertura inserite probabilmente negli anni 70/80 del ‘900; a cui seguirà il rifacimento degli intonaci esterni in larga parte ammalorati dall’umidità ascendente. Mentre negli anni scorsi si era intervenuti sulle murature per fermare il fenomeno, le parti ormai ammalorate non erano state rimosse sia dalle pareti di facciata che laterali, sia dall’abside retrostante che dal campaniletto. Solo al termine di questi interventi, inizieranno i lavori di restauro conservativo degli affreschi del presbiterio che costituiscono la parte più interessante dell’edificio religioso.

La chiesa era anticamente intitolata al Signore Salvatore (Domini Salvatoris) ed è ricordata in documenti che risalgono addirittura all’865 ma gli affreschi absidali interessati all’intervento risalgono probabilmente alla seconda metà del ‘500

SE VUOI SAPERE QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU’ SULLA CHIESETTA CLICCA QUI