Uno spazio compiti in Oratorio
La Parrocchia di Concorezzo intende offrire un luogo educativo ai preadolescenti durante i pomeriggi settimanali nel periodo scolastico.
L’ipotesi di dar vita ad uno spazio nel quale i ragazzi della scuola secondaria di primo grado potessero incontrarsi per fare i compiti e studiare, nasce dalle seguenti esigenze, riscontrate sul territorio:
Ci proponiamo perciò di instaurare una relazione positiva con i ragazzi incontrati; creare contatti e rapporti con le famiglie dei ragazzi, in uno scambio reciproco e costruttivo che punta al bene del minore e alla sua crescita e fornire strumenti e metodi di studio imparando a conoscere sé, le proprie capacità, i propri limiti.
Questa occasione è offerta ai ragazzi, che frequentano la scuola secondaria di primo grado disponibili ad essere accompagnati nell’esecuzione dei compiti, in collaborazione di coetanei e di adulti. Ci si incontra nel pomeriggio per circa due ore, il Martedì e il Giovedì dalle 15,00 alle 16,30, compatibilmente con il periodo scolastico.
Non abbiamo la pretesa di colmare eventuali lacune scolastiche e non intendiamo sostituire il lavoro paziente e quotidiano degli insegnanti né tanto meno le lezioni private liberamente scelte.
Esso si configura come un servizio gratuito che potrebbe anche rispondere alle necessità di alcune famiglie e accoglie tutti i ragazzi che intendono usufruire di tale servizio, senza discriminazione sia di religione che di nazionalità. Ogni partecipante è tenuto a conoscere e a rispettare la natura peculiare del luogo che lo ospita.
Ad ogni partecipante è richiesta una iscrizione mensile; attraverso un documento adatto si certificano di volta in volta le presenze e il percorso dei singoli.
I volontari che gestiscono il progetto sono persone adulte impegnate a vario titolo:
Poiché la famiglia è ambito primario dell’educazione dei minori è particolarmente curato il rapporto con i genitori, attraverso un dialogo iniziale e colloqui in caso di necessità. Non escludiamo, per situazioni particolari, un rapporto con insegnanti della scuola di provenienza.
Qualora si evidenziassero particolari problematiche ci si avvarrà anche di supporti esterni di enti e persone qualificate. Si precisa che l’iniziativa dell’istituzione di questa esperienza oratoriana è stata del Parroco e a lui si risponde per la valutazione in itinere e finale del percorso svolto.
La ricerca di un rapporto interattivo con i genitori è fondamentale in quanto essi rappresentano un valido sostegno, affiancando e aiutando l’impegno degli educatori. Questa interazione con i genitori avverrà soprattutto nel dialogo e nell’ ascolto reciproco.