Il gruppo Adolescenti (dalla prima alla terza superiore) si ritrova il martedì sera dalle 21.00 alle 22.00 per approfondire attraverso percorsi definiti la fede che già dall’infanzia è stata proposta.
Il percorso di prima e seconda superiore si sviluppa attorno a sette parole che vengono prese dal prezioso tessuto evangelico: gioia, speranza, coraggio, verità, misericordia, giustizia e vocazione. Ciascuna di queste parole viene sviluppata attraverso le risonanze della cultura, le provocazioni bibliche e alcuni consigli che imbastiscono un inizio di cammino spirituale adatto ai ragazzi di questa età.
La terza superiore, invece, concentra la propria attenzione sui temi dell’affettività, dell’amicizia e della sessualità. Il percorso ha come obiettivo quello di fornire una provocazione circa la proposta cristiana degli argomenti. In questa età le fonti che offrono informazioni sono spesse volte contraddittorie: l’amore di Gesù è il modello che ci consente di sviluppare un cammino promettente anche negli affetti.
A tutte e classi, infine, viene proposta la partecipazione attiva alla vita dell’oratorio nelle sue diversificate dinamiche: animazione e servizio riassumono la qualità delle proposte fatte. Ad alcuni adolescenti viene anche proposto di affiancare i catechisti dell’iniziazione cristiana nel percorso dei ragazzi più piccoli.
Durante le vacanze di Natale si proporrà una uscita sulla neve.
Nel mese di maggio verrà proposto il percorso per divenire incaricati in occasione dell’oratorio estivo.