Quaresima 2024

UN CAMMINO DI LIBERTA’

I discepoli di Gesù sono uomini che amano la libertà ma pur sapendo che essa costa cara e viene da un paziente cammino di conquista, non si illudono di poterla guadagnare a discapito di altri.  Essa è anzitutto il frutto di una paziente ascesi, quasi un deserto da attraversare, per imparare a non dipendere dalle cose ma anche un dono che nasce dalla consapevolezza che affidarsi a Dio non è essere imprigionati in Lui ma vivere in pienezza la nostra vita. Con la quaresima la sapienza della Chiesa ci prende per mano e ci conduce a vivere una preghiera più intensa, a nutrire il nostro pensiero e la nostra intelligenza, ad operare nel segno della carità e della condivisione e ad esprimerci in una testimonianza più incisiva, perché la nostra vita possa fiorire e manifestare il meglio di sé liberata da tutte le zavorre che rallentano il cammino e la rendono meno libera. Che la nostra quaresima possa essere un’esperienza liberante e edificante. “Si veda la gioia sui volti, si senta il profumo della libertà, si sprigioni quell’amore che fa nuove tutte le cose, cominciando dalle più piccole e vicine. In ogni comunità cristiana questo può avvenire” (Messaggio del Santo Padre Francesco per la quaresima 2024).

I vostri sacerdoti e le suore

OGNI VENERDÌ

Ore 7.00            “Le beatitudini alla luce della Croce” Via Crucis in Chiesa

Ore 7.30            Preghiera per i ragazzi della scuola secondaria di I grado nel cortile della scuola

Ore 8.30            “Le beatitudini alla luce della Croce” Via Crucis in Chiesa

Ore 17.00         Incontro di preghiera per i bambini della scuola primaria in Chiesa

Ore 18.30         “Le beatitudini alla luce della Croce” Via Crucis in Chiesa

Alla sera ogni settimana una proposta differente:

Venerdì 23 febbraio ore 21.00 in oratorio
Catechesi per adulti “Creare contesti di libertà per fare della vita un dono d’amore” Riflessione attorno alla questione del genere con il prof. don Alberto Frigerio 
Venerdì 01 marzo ore 21.00
in chiesa parrocchialeConclusione degli Esercizi spirituali  
Venerdì 08 marzo ore 20.45 a Meda
Via Crucis con l’arcivescovo per la zona pastorale di Monza (partenza dal Santuario del Santo Crocifisso piazza Vittorio Veneto) 
Venerdì 15 marzo ore 21.00 in oratorio
Catechesi per adulti “La vocazione ad amare per tutta la vita nella forma della famiglia” con il dott. Luciano Moja 
Venerdì 22 marzo ore 20.45
Via Crucis parrocchiale per le vie della città  

OGNI DOMENICA

Ore 08.40         Lodi mattutine

Ore 11.00         “Accogliamo il nostro Re” Messa a Sant’Eugenio o in Oratorio solo per i bambini di seconda elementare

Ore 15.30          Celebrazione dei Vespri, adorazione della S. Croce e predicazione quaresimale su “Lumen Gentium”

ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI

Essere discepoli di Gesù sino alla fine

Predicati da padre Sergio Pesenti, 

padre guardiano del Convento dei Frati Cappuccini di Oreno

da martedì 27 febbraio a venerdì 01 marzo 2024

alle ore 21 in chiesa parrocchiale

CAMMINO DI CARITÀ E CONDIVISIONE

SVILUPPO INTEGRATO DELLE MINORANZE DALIT

La Commissione Missionaria propone alla comunità Parrocchiale un nuovo progetto volto a migliorare le condizioni sanitarie, sociali e d’istruzione delle minoranze emarginate Dalit nel sud-ovest del Bangladesh.

Sosterremo l’Associazione Centro Orientamento Educativo (COE), fondata nel 1959 e che opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà in molti paesi del mondo. Le offerte, che verranno raccolte al termine della Processione del Sabato Santo, saranno utilizzate per la fornitura di materiale scolastico per i bambini e i ragazzi.

TEATRO DEL SACRO

Giovedì 7 marzo ore 21.00 “I traditori” di Giampiero Pizzol, con A. Carabelli e C. Lobbia. Produzione Teatro degli Scarrozzanti; Musiche di Ivano Contial

PER VIVERE MEGLIO LA QUARESIMA

IMPOSIZIONE DELLE CENERI

Al termine di tutte le S. Messe di domenica 18 febbraio, quale segno penitenziale all’inizio della Quaresima, si svolge il rito dell’imposizione delle ceneri.

DIGIUNO QUARESIMALE

I venerdì di Quaresima sono di astinenza dalle carni e da cibi ricercati, ed il venerdì che segue la I domenica di Quaresima (23 febbraio) è anche di digiuno. Al digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino al 60° anno, all’astinenza coloro che hanno compiuto 14 anni. Dall’osservanza dell’obbligo del digiuno e dell’astinenza può scusare una ragione giusta, come ad esempio la salute.

LA PREGHIERA IN FAMIGLIA

È disponibile in sacrestia il libretto «Abbiamo conosciuto l’amore» (1Gv 3,16) utile per la preghiera quotidiana in famiglia durante tutta la Quaresima.

“CREDO”: LA PREGHIERA DELL’ARCIVESCOVO

Ogni sera dal 18 febbraio al 27 marzo ore 20,32 su Telenova (canale 18) e i media e i social diocesani, monsignor Delpini offrirà una breve riflessione su brani di una delle preghiere più antiche, il Credo, nella formulazione del «Simbolo degli apostoli». A ospitare le preghiere saranno alcuni battisteri della Diocesi, a richiamare il luogo in cui adulti e bambini entravano ed entrano nella comunità dei credenti attraverso il battesimo.

LA PREPARAZIONE ALLA RICONCILIAZIONE

In chiesa è disponibile un sussidio per una buona preparazione personale al sacramento della riconciliazione. I sacerdoti saranno sempre presenti in particolare durante la prima settimana di Quaresima.

PROPOSTA PER ADOLESCENTI E GIOVANI

Ogni mercoledì di Quaresima S. Messa in chiesa parrocchiale alle ore 6.15 e a seguire colazione in casa parrocchiale.