Pensare la realtà secondo Cristo ci rende protagonisti di un nuovo umanesimo e fa si che il cristiano sia uomo di cultura. Esiste, dunque, una dimensione culturale della fede della nostra gente … anche nella nostra comunità e diventa forma di vita testimoniata nel confronto col “mondo e la sua mentalità”.
Questa comunità parrocchiale ha avuto, nel tempo, una straordinaria capacità di promuovere iniziative e servizi a diversi livelli (libreria “La Ghiringhella”, Centro Culturale “Vita nova”, Centro di aggregazione famigliare “Il Circolino”, CineTeatro e Sala della Comunità “San Luigi”, in Oratorio “Stanza della Cultura Sportiva” e “Stanza della cultura musicale”) che sostengono il cammino di confronto e dialogo, proponendo e approfondendo la visione cristiana di uomo, di mondo, di società e civile convivenza ispirata a criteri umani e dunque cristiani.
Ci si propone di coordinare le diverse iniziative per rendere più efficace un effettivo sguardo di fede e soprattutto perché, con ordinato equilibrio, tutto converga nel favorire una mentalità illuminata dal Vangelo.
La “Fondazione don Enrico Vago” nasce nel 2023 e si occupa di tematiche relative all’educazione dei ragazzi e delle famiglie.
Il Cineteatro S. Luigi è una delle più grandi, aggiornate e tecnologiche delle Sale della Comunità della zona.
I principali ambiti di attività sono la rassegna teatrale serale, le proiezioni cinematografiche, la rassegna di cineforum essai, il teatro per famiglie, e il teatro e il cinema per le scuole.
Il Corpo Musicale Parrocchiale S. Cecilia di Concorezzo nasce nel 1881 ed è un’associazione senza scopo di lucro con la finalità di promuovere e diffondere la cultura musicale, e partecipare a manifestazioni civili, religiose e sociali.
Attualmente è composto da circa 25 musicisti non professionisti.
Il coro parrocchiale “Santa Cecilia” ha origini remote che risalgono ai primi decenni del secolo scorso. L’attività prevalente del gruppo è quella di prestare regolare servizio liturgico ogni domenica alla Messa delle 10.30 con particolare riguardo alle solennità dell’anno liturgico.
Il Circolo Famigliare S. Antonio, noto come il “Circolino”, è nato più di 90 anni fa dall’impegno di persone che avevano trovato nella fede cattolica lo slancio ideale per affrontare la vita nelle sue espressioni sociali, politiche e conviviali.