Il riverbero dello splendore di Dio
Il battistero della nostra Chiesa, luogo della rinascita alla vita nuova in Cristo, si è acceso di luce e di colori, quasi riverbero di una bellezza che viene dall’alto.
Gli artisti dell’atelier Aletti di Roma, guidati dalla mano sapiente di Padre Marco Rupnik nella settimana dal 14 al 18 Marzo hanno posizionato nell’abisde dietro la vasca battesimale il nuovo mosaico che raffigura il Battesimo di Cristo. Si tratta di un’opera di eccezionale bellezza che dà luce e lustro a quel luogo caro a tutta la nostra gente, perché in esso sono “raccontati” gli inizi della nostra vicenda cristiana.
I 14 Artisti dell’atelier ci hanno testimoniato di come la bellezza di un’opera d’arte si radica nel cuore e nella mente di chi vive una esperienza forte di fede e di fraternità. Ogni mattina all’inizio della loro lunga giornata lavorativa hanno condiviso con noi, da laici, consacrate e sacerdoti, la celebrazione della messa, ci hanno testimoniato di una armonia che permette a quattordici persone di lavorare insieme sullo stesso ponteggio ciascuno impegnato per la sua parte.
Lasciano a noi e ai figli dei nostri figli, quella festa di luce e colori che riempie gli occhi; la figura di Cristo solenne e ieratica che ci attrae sé quasi a ricordarci che qui inizia la vita, e l’abbagliante risplendere dell’oro che ci immerge e ci rende partecipi di Dio.
AMDG – Ad maiorem Dei gloriam