QUARESIMA 2021

QUARESIMA 2021 – SEGNI DI DIO NEL MONDO

Quale occasione più propizia che il tempo santo della Quaresima per approfondire le ragioni del nostro credere? Lo faremo accompagnati dalla catechesi quaresimale sul tema dei SACRAMENTI (segni di Dio nel mondo), dagli esercizi, dall’intensità del cammino liturgico e dalla celebrazione della Pasqua che è sempre un ritornare alle origini del nostro credere. È necessario compiere questo esercizio paziente di approfondimento dell’espereinza dei Sacramenti, perché nella confusione dei pareri e di fronte a tutte le tentazioni di un cristianesimo intimistico, i gesti che ci dicono della presenza di Cristo Risorto possa essere riconosciuti come ragione della speranza che ci muove e di testimonianza della bellezza del cristianesimo. A tutti l’augurio di un tempo di quaresima che, pur nell’ordinarietà della vita, ci conduca nella straordinarietà dell’annuncio di senso e di gioia che viene dalla Pasqua.

OGNI VENERDÌ

Ore 7,00 “Nella prova non ci abbandonare. Signore” Via Crucis in Chiesa parrocchiale
Ore 8,30 “Nella prova non ci abbandonare. Signore” Via Crucis in Chiesa parrocchiale
Ore 16,30 Incontro di preghiera per i bambini dell’asilo e primo e secondo anno della scuola primaria in Chiesa parrocchiale
Ore 17,15 Incontro di preghiera per i bambini  dal terzo al quinto anno della scuola primaria in Chiesa parrocchiale
Ore 18,00 Incontro di preghiera per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado in Chiesa parrocchiale
Ore 18,30 “Nella prova non ci abbandonare. Signore” Via Crucis in Chiesa parrocchiale
Ore 21,00 Catechesi sui Sacramenti in Chiesa Parrocchiale

OGNI DOMENICA

Ore 8,40 Lodi mattutine
Ore 15,00 Celebrazione dei Vespri, adorazione della S. Croce e predicazione quaresimale sull’Enciclica “FRATELLI TUTTI” del Santo Padre Papa Francesco

ESERCIZI SPIRITUALI DELLA COMUNITA’

Predicati da padre Patrizio Garascia
(Superiore dei Padri oblati missionari di Rho)
da Lunedì 8 a Giovedì 11 Marzo

CELEBRIAMO UNA PASQUA NUOVA 
alle ore 20,45 in chiesa parrocchiale.

CATECHESI DI QUARESIMA SUI SACRAMENTI

in Chiesa Parrocchiale (è possibile partecipare in diretta sul sito della parrocchia)
Ven. 26 Febbraio I Sacramenti della Iniziazione: BATTESIMO E CRESIMA (d Aldo)
Ven. 05 Marzo Il cuore della fede: l’EUCARISTIA (d Angelo)
Ven. 19 Marzo I Sacramenti della rinascita: PENITENZA e UNZIONE (d Giovanni)
Ven. 26 Marzo I Sacramenti della vocazione: MATRIMONIO e ORDINE (d Luca)

CAMMINO DI CARITA’ E CONDIVISIONE

Per tutta la Quaresima la nostra comunità si impegna a sostenere un progetto dell’Ambulatorio e del ricorvero per le suore anziane dell’istituto delle nostre suore (Piccole Sorelle di Maria di Gulu) di Gulu (UGANDA). Tale progetto è sempre stato sostenuto anche personalmente da don Pino, abbiamo deciso a suo nome per quest’anno di sostenere questa opera a un anno dalla sua morte (30 marzo 2020). 
Agli adulti sarà chiesto di lasciare il frutto delle proprie rinunce nell’occasione della messa di suffragio per don Pino che sarà Martedì 30 Marzo alle ore 21 o nella settimana santa, mentre ai ragazzi verrà consegnata una fascetta per creare il loro
salvadanaio che potranno consegnare nell’occasione della messa del Giovedì Santo.

PER VIVERE MEGLIO LA QUARESIMA

IMPOSIZIONE DELLE CENERI
Al termine di tutte le S. Messe di Domenica 21 Febbraio si svolgerà il rito dell’imposizione delle ceneri. Questo gesto ha un duplice significato: le ceneri rappresentano il segno della debole e fragile condizione dell’uomo e anche il segno esterno di colui che si pente del proprio agire e decide di compiere un cammino verso Dio.
DIGIUNO QUARESIMALE
I venerdì di Quaresima sono di astinenza dalle carni e da cibi ricercati, ed il venerdì che segue la I domenica di Quaresima (26 Febbraio) è anche di digiuno. Al digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino al 60° anno, all’astinenza coloro che hanno compiuto 14 anni. Dall’osservanza dell’obbligo del digiuno e dell’astinenza può scusare una ragione giusta, come ad esempio la salute.
LA VIA CRUCIS INSIEME A CONCLUSIONE DEGLI ESERCIZI
Gli esercizi (dall’8 all’11 Marzo) si concluderanno Venerdì 12 Marzo con la CELEBRAZIONE PENITENZIALE che prepara le confessioni di Pasqua. Per questo ci accontanteremo di pregare in chiesa, in presenza o attraverso al diretta video. 
LA VEGLIA PROPOSTA DAI GIOVANI IN PREPARAZIONE ALLA SETTIMANA SANTA 
Il coro Giovani Martedi 23 Marzo alle ore 20,45 ci proporrà una veglia di preghiera in preparazione alla settimana santa con i canti che ci aiuteranno ad approfondire il mistero della Pasqua che andiamo a celebrare 
LA PREGHIERA IN FAMIGLIA
È disponibile in sacrestia il libretto “IL SIGNORE NON TI LASCERA’ E NON TI ABBANDONERA’ Avere fiducia nei tempi futuri” utile per la preghiera quotidiana in famiglia durante tutta la Quaresima.