Quaresima 2022 CHE NE SARA’ DI NOI
Scarica l’opuscolo con tutto il programma per la Quaresima
È questa la inevitabile domanda che s’affaccia nel cuore di tutti: cosa sarà della nostra vita, dei nostri amori, delle passioni che abbiamo coltivato, quale sarà il futuro dei nostri figli e di questo mondo che le generazioni precedenti ci hanno consegnato; e dei nostri progetti più belli e delle attese più grandi? Cosa sarà di ciò per cui ci siamo spesi fino all’ultimo respiro? Cosa rimarrà di noi dopo di noi?
Ci lasciamo prendere per mano dalla sapienza liturgica della Chiesa che ci accompagna a celebrare la quaresima per aiutarci a vivere l’essenziale e riconoscere che l’evento della Risurrezione di Gesù misteriosamente, ed in modo straordinariamente efficace, ci apre ad orizzonti inattesi e mostra prospettive non determinate dalle nostre forze.
La Pasqua che è il naturale esito della Quaresima ci fa considerare quanto il nostro cammino sia gravido di senso, ricco di speranza e illuminato dalla certezza di un destino di eternità. Camminiamo insieme, pur con inevitabili fatiche, nel presente illuminato dal desiderio di amare, verso un futuro che riconosce nell’abbraccio di Dio la sia pienezza.
Dunque …. Buon Cammino!
ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI “Discepoli del Risorto”
Predicati da suor Alessandra Bonifai (Suore del Preziosissimo Sangue di Gesù)
da Lunedì 14 a Venerdì 18 Marzo 2022 alle ore 21,00 in chiesa parrocchiale.
OGNI VENERDÌ
Ore 7,00 “Il cammino della Croce in famiglia” Via Crucis in Chiesa
Ore 7,15 Incontro di preghiera per i ragazzi della scuola sec. di 1° grado in Oratorio
Ore 8,30 “Il cammino della Croce in famiglia” Via Crucis in Chiesa
Ore 17,00 Incontro di preghiera per tutti i bimbi della scuola primaria in Chiesa
Ore 18,30 “Il cammino della Croce in famiglia” Via Crucis in Chiesa
Ore 21,00 Catechesi su “I NOVISSIMI” in Chiesa Parrocchiale
OGNI DOMENICA
Ore 8,40 Lodi mattutine
Ore 10,30 “Accogliamo il nostro Re” Messa in Oratorio con catechesi per la 2° elementare
Ore 15,30 Celebrazione dei Vespri, adorazione della S. Croce e predicazione quaresimale sulla Lettera Apostolica “PATRIS CORDE”
CATECHESI DI QUARESIMA
Venerdì 11 Marzo ore 21,00 LA MORTE
Venerdì 25 Marzo ore 21,00 IL GIUDIZIO
Venerdì 1 Aprile ore 21,00 L’INFERNO
Venerdì 8 Aprile ore 21,00 IL PARADISO
APPUNTAMENTI
Sabato 19 Marzo ore 15,00 VEGLIA DECANALE PER LA VITA in Ospedale a Vimercate, con l’Arcivescovo Mario Delpini
Martedì 5 Aprile ore 21,00 VIA CRUCIS della zona Pastorale 5° a Monza con l’Arcivescovo Mario Delpini
Giovedì 31 Marzo ore 21,00 dal ciclo: IL SACRO A TEATRO: “La Passione secondo i nemici” CineTeatro san Luigi
PER VIVERE MEGLIO LA QUARESIMA
IMPOSIZIONE DELLE CENERI
Al termine di tutte le S. Messe di domenica 06 Marzo si svolgerà il rito dell’imposizione delle ceneri. Questo gesto ha un duplice significato: le ceneri rappresentano il segno della debole e fragile condizione dell’uomo e anche il segno esterno di colui che si pente del proprio agire e decide di compiere un cammino verso Dio.
DIGIUNO QUARESIMALE
I venerdì di Quaresima sono di astinenza dalle carni e da cibi ricercati, ed il venerdì che segue la I Domenica di Quaresima (11 Marzo) è anche di digiuno. In particolare il Papa ha chiesto che questo sia un giorno di digiuno e preghiera per la pace. Al digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino al 60° anno, all’astinenza coloro che hanno compiuto 14 anni. Dall’osservanza dell’obbligo del digiuno e dell’astinenza può scusare una ragione giusta, come ad esempio la salute.
CAMMINO DI CARITÀ E CONDIVISIONE
In occasione della Quaresima la nostra comunità si impegna a sostenere padre Enea Mauri, missionario Comboniano che da tanti anni è in Ecuador, in occasione del suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale.
UN DONO PER EL CARMEN
Agli adulti sarà chiesto di lasciare il frutto delle proprie rinunce nell’occasione della processione del Santo Crocifisso, ai ragazzi verrà consegnata una fascetta per creare il loro salvadanaio che potranno consegnare nell’occasione della Messa delle Palme e del Giovedì Santo.
LA PREGHIERA IN FAMIGLIA
È disponibile in sacrestia il libretto “In Viaggio verso Emmaus” utile per la preghiera quotidiana in famiglia durante tutta la Quaresima meditando sulla sequela e il cammino verso la santità.