Quaresima 2023

SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ

Un grande testimone della fede del secolo scorso ebbe a dire: “Dio non esaudisce i nostri desideri ma realizza le sue promesse” (D. Bonhoeffer). Che senso ha, allora, la preghiera di richiesta e di intercessione? Perché ci rivolgiamo a Dio chiedendo e pregando? Forse perché la preghiera ci aiuta a riconoscere la verità della promessa di vita e di salvezza che Dio in Cristo ha manifestato sulla vita dell’uomo e sulla nostra storia. Del resto lo stesso Catechismo della Chiesa Cattolica al numero 27 ci suggerisce: “Il desiderio di Dio è inscritto nel cuore dell’uomo, perché l’uomo è stato creato da Dio e per Dio;… e soltanto in Dio l’uomo troverà la verità e la felicità che cerca senza posa”. Custodiamo il desiderio che l’opportunità di questo cammino quaresimale che ci è donato possa essere occasione per ciascuno di addentrarsi nel mistero della volontà di Dio attraverso l’esercizio della preghiera. Dedichiamoci con generosità a vivere questa esperienza nella certezza che la Pasqua che celebreremo sarà possibilità di trovare quella verità e felicità che tanto cerchiamo

Dunque… Buon Cammino!

I vostri sacerdoti e le suore

OGNI VENERDÌ

Ore 7,00              “La Croce una Parola per tutti” Via Crucis in Chiesa

Ore 7,30              Incontro di preghiera per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado nel cortile della scuola

Ore 8,30              “La Croce una Parola per tutti”  Via Crucis in Chiesa

Ore 17,00           Incontro di preghiera per i bambini della scuola primaria in Chiesa

Ore 18,30           Le “Via Crucis” della GMG animate dai giovani in Chiesa

Ore 21,00        Catechesi su “LA VOLONTÀ DI DIO” in Chiesa 

CATECHESI “LA VOLONTÀ DI DIO”

Venerdì 3 Marzo ore 21,00        “Sia fatta la tua volontà” la nostra volontà e quella di Dio

Venerdì 17 Marzo ore 21,00     “Tu Seguimi” la nostra volontà in quella di Dio

Venerdì 24 Marzo ore 21,00     “Perché mi hai abbandonato” La volontà di Dio e il mistero del male 

Venerdì 31 Marzo ore 21,00     “… per voi” L’Eucaristia Sacramento della volontà di Dio

APPUNTAMENTI

Venerdì 10 Marzo ore 20,45     VIA CRUCIS della zona Pastorale 5^ a Seregno con l’Arcivescovo Mario Delpini

Giovedì 16 Marzo ore 21,00     TEATRO DEL SACRO: Apocalisse con Lucilla Gignoni al Cineteatro san Luigi

OGNI DOMENICA

Ore 8,40              Lodi mattutine

Ore 11,00           “Accogliamo il nostro Re” Messa in Oratorio con catechesi solo per i bambini di seconda elementare

Ore 15,30           Celebrazione dei Vespri, adorazione della S. Croce e predicazione quaresimale: “Ripartiamo da Dio”

ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI

LI AMÒ SINO ALLA FINE

Predicati da don Sergio Stevan (Parroco di Giussano e Decano del decanato di Carate Brianza)

da lunedì 6 a giovedì 9 marzo 2023 alle ore 21 in chiesa parrocchiale

CAMMINO DI CARITÀ E CONDIVISIONECOSTRUIAMO IL FUTURO DELLE SUORE

In occasione della Quaresima la nostra comunità si impegna a contribuire alla costruzione di una casa di formazione per le giovani professe e novizie delle nostre suore, le Piccole sorelle di Maria Immacolata di Gulu in Uganda.

Agli adulti sarà chiesto di lasciare il frutto delle proprie rinunce nell’occasione della processione del Santo Crocifisso del Sabato santo, ai ragazzi verrà consegnato un salvadanaio che potranno consegnare nell’occasione della Messa del Giovedì Santo celebrata per loro nel pomeriggio. 

PER VIVERE MEGLIO LA QUARESIMA

IMPOSIZIONE DELLE CENERI

Al termine di tutte le S. Messe di domenica 26 febbraio si svolge il rito dell’imposizione delle ceneri. Le ceneri rappresentano il segno della debole e fragile condizione dell’uomo e anche il segno esterno di colui che si pente del proprio agire e decide di compiere un cammino verso Dio.

DIGIUNO QUARESIMALE

I venerdì di Quaresima sono di astinenza dalle carni e da cibi ricercati, ed il venerdì che segue la I domenica di Quaresima (3 marzo) è anche di digiuno. Al digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino al 60° anno, all’astinenza coloro che hanno compiuto 14 anni. Dall’osservanza dell’obbligo del digiuno e dell’astinenza può scusare una ragione giusta, come ad esempio la salute.

LA PREGHIERA IN FAMIGLIA

È disponibile in sacrestia il libretto “KYRIE il travaglio e la gioia” utile per la preghiera quotidiana in famiglia durante tutta la Quaresima meditando la grazia della gioia che viene dopo il travaglio.

LA PREGHIERA DELL’ARCIVESCOVO

«Kyrie, Signore! In preghiera per la pace con l’Arcivescovo, ogni giorno di Quaresima» sono il titolo e il sottotitolo della proposta di preghiera quotidiana con l’arcivescovo: dalle 6.40 la meditazione sarà disponibile sul sito della diocesi e sui social, mentre alle 7.55 dei giorni feriali e alle 9.25 della domenica verrà trasmessa su Telenova (canale 18). Si può seguire questo itinerario di preghiera acquistando il libro “Vivo con te. Il libro della nostra preghiera” disponibile presso la libreria La Ghiringhella.

LA PREPARAZIONE ALLA RICONCILIAZIONE

In chiesa è disponibile un sussidio per una buona preparazione personale al sacramento della riconciliazione. I sacerdoti saranno sempre presenti in particolare durante la prima settimana di Quaresima.