Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Sabato 25 maggio durante la messa vigiliare delle 18.30 e domenica 26 maggio durante tutte le messe festive (anche a S. Eugenio) si svolgeranno le votazioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

COSA E’ IL CONSIGLIO PASTORALE

È un organo di comunione per la decisione, chiamato a stabilire ogni anno un programma di azione pastorale. Sono di sua competenza tutte le questioni concernenti la vita della comunità. Anche le questioni economiche, benché di competenza del Consiglio per gli affari economici, si iscrivono negli orientamenti tracciati dal Consiglio pastorale.

CHI PUO’ VOTARE? 

Tutti coloro che, battezzati, abbiano compiuto i 18 anni e siano residenti o domiciliati nella parrocchia o stabilmente operanti in essa. 

L’elettore ha diritto a votare una sola volta, anche se si partecipa a diverse celebrazioni eucaristiche.

COME SI VOTA?

– L’elettore ritira la scheda elettorale entrando in chiesa presso gli incaricati

– Prima della benedizione al termine della Messa viene lasciato il tempo per votare al proprio posto

– L’elettore ha diritto ad esprimere fino a due voti per ogni lista, apponendo una “X” nella casella o sul nome del candidato (questo vuol dire che si possono votare al massimo 6 candidati, 2 per ogni lista)

– Prima di riconsegnare la scheda nelle apposite urne uscendo dalla chiesa, piegare con la parte scritta rivolta all’interno.

IL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE

Domenica 2 giugno 2024 verrà presentato il nuovo consiglio, composto da 29 membri:

  • 5 membri eletti nella fascia 18-35 anni
  • 6 membri eletti nella fascia 36-60 anni
  • 4 membri eletti nella fascia 61 anni e oltre
  • 6 membri designati dal parroco
  • 4 membri di diritto (una suora, il presidente dell’Azione Cattolica, due rappresentanti delle comunità femminile e maschile dei Memores Domini)
  • 4 sacerdoti: don Angelo, don Aldo, don Giovanni, don Luca