Suore

Nella parrocchia è presente una comunità di suore della congregazione “Little Sister Of Mary Immaculate” (Piccole sorelle di Maria Immacolata) di Gulu (Uganda). Le suore si dedicano alla Caritas parrocchiale, alla vita liturgica della parrocchia e all’educazione dei più piccoli in oratorio.

La comunità è composta da suor Florence, suor Mary e suor Evaline.

Cenni storici sulla congregazione

Le Piccole Suore di Maria Immacolata di Gulu sono state fondate dal vescovo Angelo Negri, missionario comboniano.

Nel 1936, egli ebbe l’ispirazione di avviare una Congregazione per le Suore africane, realizzando il desiderio espresso dal suo predecessore Monsignor Antonio Vignato, Prefetto Apostolico del Nilo Equatoriale.

La Congregazione ebbe inizio a Gulu nel 1936. Dieci ragazze che sentivano la vocazione a servire come suore furono affidate alle cure della Rev. Sr. Angioletta Dognini, una suora missionaria comboniana che divenne confondatrice della Congregazione.

Carisma

Il loro carisma è caratterizzato dallo zelo di mostrare l’amore ardente di Gesù alle persone vulnerabili, attraverso l’educazione cristiana, l’amore per le preghiere, la semplicità di vita e il coinvolgimento nei servizi sociali.

Spiritualità

Sono suore contemplative e spiritualmente attratte dal Sacro Cuore di Gesù, dalla Madonna Immacolata, da San Giuseppe e dal fondatore Mons. Angelo Negri.

Attività Apostoliche

Le Piccole Sorelle di Maria Immacolata di Gulu evangelizzano attraverso le seguenti attività: Servizi educativi, Pastorale, Servizi sanitari, Assistenza sociale.