I ministri straordinari della Comunione Eucaristica hanno il compito nella chiesa di servire i malati o gli anziani portando loro la santa Comunione.
Visitandoli nelle loro case e portando loro l’Eucaristia e la Parola, essi manifestano l’attenzione dei pastori e l’amore della comunità verso le sorelle e i fratelli sofferenti che non possono frequentare la chiesa. Sono i sacerdoti della parrocchia ad affidare ai ministri i malati da visitare; periodicamente i sacerdoti si recano da questi malati per la santa confessione.
Questo ministero può essere conferito a uomini e donne, religiosi o laici, su proposta del Parroco, secondo specifiche norme diocesane. Viene richiesta un’adeguata preparazione attraverso la frequenza di un corso di formazione e momenti di incontro con i sacerdoti. È possibile, inoltre,partecipare a corsi formativi proposti dalla diocesi o dalla propria zona pastorale. Da quest’anno, i ministri sono chiamati mensilmente all’adorazione eucaristica, guidata dal sacerdote: la preghiera davanti a Gesù Eucaristico è fondamento, forza e motivazione di questo servizio, che ognuno considera come il dono più grande.
Ogni 5 anni viene fatta richiesta alla diocesi, su proposta del Parroco, di rinnovo del mandato.
Questi stessi ministri possono essere incaricati di distribuire la Comunione durante la messa in caso di assenza o impedimento di presbiteri o diaconi e allo scopo di contenere la distribuzione dell’Eucaristia in tempi ragionevoli. Se essi non fossero presenti o non bastassero, è possibile, secondo le apposite indicazioni diocesane, incaricare ad actum un fedele adulto, uomo o donna.
Attualmente nella nostra parrocchia sono presenti 22 ministri, guidati da don Giovanni.